martedì 6 aprile 2010
Giraffa
Giraffa (giraffa camelopardalis)
Maschi e femmine di giraffa profondamente diversi nella loro particolarità
La giraffa, (Giraffa camelopardalis, Linnaeus 1758), si distingue dagli altri animali della savana per delle caratteristiche fisiche che la rendono unica nel suo genere. È un grande mammifero africano artiodattilo e tra tutte le specie di animali terrestri viventi è quello più alto tanto che può superare i 5 metri di altezza e la tonnellata di peso. La giraffa più alta misurata raggiunge i 5,87 m di altezza e pesa circa 2 tonnellate. Di solite le femmine di giraffa sono più piccole e meno pesanti dei maschi.
Le caratteristiche che rendono particolare la giraffa sono gli arti e il collo particolarmente lunghi (il collo può raggiungere i 3 m), la lingua blu (lunga fino a 60 cm), piccole corna ricoperte di pelle (ossiconi).
Un’altra caratteristica peculiare della giraffa è il colore del mantello, pezzato finemente un po’ di più o un po’ di meno a seconda delle sottospecie, bruno su fondo beige. La famiglia a cui appartiene la giraffa è quella dei Giraffidi, nella quale annoveriamo solo un'altra specie vivente, l'okapi (Okapia johnstoni).
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento